Curitiba

Curitiba si trova nello stato del Paranà, di cui è la capitale, nel Brasile meridionale, non lontano dal confine argentino e a quello col Paraguay. La città (1.500.000 abitanti), a causa della sua posizione geografica e dei suoi 900 mt. di altitudine gode di un clima meno caldo di molte altre località del Brasile, ma anche se non è una meta turistica di primi livello, merita una visita, soprattutto nella bella stagione (da novembre a aprile). Curitiba si trova nella regione più moderna e industrializzata, e colpisce il visitatore per la sua organizzazione quasi europea, lontana dall’immagine di un Brasile caotico e disorganizzato. La città si divide in due parti, il Setor Historico, il più interessante dal punto di vista turistico, con bei edifici coloniali, e una parte più moderna e industrializzata. Di antica fondazione, Curitiba ha avuto il suo maggiore sviluppo negli ultimi sessant’anni, grazie ad una efficace politica di immigrazione e all’organizzazione.

La città è importante sede universitaria,ed è oggi è al centro della regione più industrializzata del Brasile, dove è molto sviluppata anche l’agricoltura. Infine nel Paranà si trovano, oltre a belle località balneari, le cascate di Foz do Iguaçu, che oltre ad essere tra i maggiori spettacoli naturali del paese, contribuiscono alla più grande produzione di energia elettrica del mondo. La moneta è il Real, e Curitiba, come tutto il Paranà, è più caro rispetto al resto del Brasile per noi italiani, anche se sempre accessibile. La lingua ufficiale è il portoghese, ma a volte si parla anche lo spagnolo o l’italiano, non è molto diffuso l’uso dell’inglese

Rua das Flores

Si tratte della strada attorno alla quale si sviluppa la zona pedonale, sede dei maggiori negozi e locali di Curitiba. Non lontano dalla strada si trovano Praca Tiradentes, con la Catedral Metropolitana, l’Università e il Museo Paranense.

Altre destinazioni a Curitiba

In città meritano sicuramente una visita i numerosi parchi, ideali soprattutto nelle belle giornate per rilassarsi al fresco, e la Estacao Plaza Show, situata nella parte meridionale di Curitiba, uno dei luoghi più animati della sera, con ristoranti, bar e musica dal vivo.

Altre destinazioni nei dintorni di Curitiba

Aest di Curitiba, sull’Oceano Atlantico si trova la città di Paranaguà, raggiungibile in treno, un importante centro portuale in cui si possono visitare numerose chiese ed edifici.

Altre destinazioni nello Stato del Paranà

La maggiore attrazione naturalistica della regione e una delle maggiori di tutto il Brasile sono le Cascate di Iguaçu, situate presso il confine con l’Argentina e il Paraguay. All’interno del parco possibilità di escursioni e soprattutto di vedere (e sentire) da apposite passerelle lo spettacolo e l’impetuosità delle acque. La città di Curitiba non è sicuramente la meta preferita in Brasile dagli amanti del divertimento, comunque essendo una città universitaria offre, nei numerosi locali, la possibilità di fare conoscenza e di divertirsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *