Fortaleza

Fortaleza si trova sull’Oceano Atlantico a nord dell’arido deserto del Sertao, nella regione del Cearà situata nel Nordeste del Brasile. La città (2.000.000 abitanti), gode di un clima caldo durante tutto l’arco dell’anno, ed è meta di turismo soprattutto durante l’inverno brasiliano (che corrisponde alla nostra estate) quando le sue acque calde attirano molti turisti.

Ma Fortaleza è meta turistica durante tutto l’arco dell’anno, grazie alle bellezze naturalistiche (la sua costa è tra le più belle del Brasile), al suo bel centro storico e al suo particolare stile di vita, legato alla tradizione e lontano dai ritmi frenetici, che la rendono una delle località più belle e visitate del Brasile. Costituita da un centro storico molto interessante e da una parte più moderna e povera, Fortaleza ha anche un litorale splendido ed è oggi un importante centro amministrativo, turistico, di pesca (con le caratteristiche imbarcazioni, i jangadeiros) e di artigianato, con la produzione dei notevoli ricami.

Fortaleza, come tutto il Nordeste, è molto accessibile dal punto di vista dei costi per noi italiani. La lingua ufficiale è il portoghese, non è molto diffuso l’uso dell’inglese.

Il Centro Storico

Senza dubbio è il più caratteristico e si estende tra le maggiori piazze della città, Praca dos Martires, Praca da ferriera e Praca Jose de Alencar. Al suo interno si possono visitare i maggiori edifici di Fortaleza, il Teatro José de Alencar, la Cattedrale, il Vecchio Mercato, che abbonda di pesce e di frutta esotica e il Parco, ideale nei momenti più afosi.

Centro Dragao do Mar de Arte e Cultura

Di recente costruzione ospita bar e ristoranti ed è molto frequentato dalla gente del posto e dai turisti soprattutto la sera e nel fine settimana.

Spiagge

Anche se per trovare le spiagge migliori bisogna allontanarsi un po’ dalla città, vale la pena di visitare Praia do Futuro, Praia do Meireles,e soprattutto Praia de Iracema il lungomare più frequentato di tutta la città, pieno di locali e di gente.

Altre destinazioni a Fortaleza

Merita una visita il Museo de Arte e Cultura Popolar e nella parte meridionale, il Parque Ecologico do Coco, il più grande della città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *