Recife

Recife (1.500.000 abitanti) si trova alla foce del Rio Beberibe, nello stato di Pernambuco, di cui è la capitale. Situata nel Nordeste del paese gode di un clima ideale e grazie alla bellezza della regione e delle sue spiagge, la città è una delle mete turistiche più interessanti di tutto il Brasile, soprattutto nell’inverno brasiliano (giugno-settembre). Di recente fondazione, divenne subito un importante porto nella commercializzazione della canna da zucchero che portò la città ad essere una delle più importanti e ricche del Brasile verso il XVIII sec.. Recife è costituita da un bel centro, il quartiere di Sant’ Antonio e dalla zona del lungomare, realizzata dal quartiere Boa Vista e da quello di Recife Antico, che è collegata fra le diverse aree attraverso dei ponti. Oggi Recife è un importante centro amministrativo, industriale e turistico. La moneta è il Real, che si divide in centesimi, e Recife è più cara per noi italiani rispetto ad altre località del Brasile. Durante la visita bisogna stare molto attenti all’eventualità di furti, tenendo sempre il denaro in condizioni di sicurezza. La lingua ufficiale del Brasile è il portoghese, ma le strutture presenti nei pacchetti all-inclusive, dispongono di personale che parla anche spagnolo o italiano. Non è molto diffuso l’uso della lingua inglese.

Santo Antonio

Questo è il quartiere centrale di Recife, quello più interessante dal punto di vista turistico in cui si trovano la Praca da Indipendencia, il Palazzo del Governo, il Teatro Santa Isabel, la Chiesa di Santo Antonio e quella di San Francisco, con la Cappella Dourada. Nel quartiere si trovano anche due dei luoghi più visitati della città, il Patio de San Pedro, con le piccole botteghe degli artigiani in cui si possono effettuare degli acquisti e il Mercato di San Josè, sempre molto affollato e colorato.

Città vecchia

Vale la pena di visitare il quartiere di Recife Antico, dove gli edifici originari ora ospitano bar, ristoranti ed alberghi, che i turisti e la popolazione locale frequentano la sera.

Boa Viagem

Si tratta della zona in cui si concentrano le migliori strutture turistiche e alberghiere della città e in cui e ci si può divertire sia in spiaggia, sempre molto affollata, sia nei numerosi locali notturni.

Altre destinazioni a Recife

In città si possono visitare inoltre il Museu do Homem do Nordeste e la Casa da Cultura de Recife e il Farol, l’antico faro.

Altre destinazioni nel Pernambuco

Nella regione non si può mancare una visita all’antica città di Olinda. Dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO è la città più antica della regione e presenta un’affascinante centro storico ricco di importanti chiese ed eleganti edifici. Recife è nota come un posto ideale per divertirsi grazie ai numerosi locali di Boa Viagem e del centro della città e al travolgente Carnevale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *