Brasile, il suono della foresta

Viaggi in Brasile / Vola in Brasile / Happiness / Brasile, il suono della foresta

Un’immersione nella Natura: dalla Foresta di Tijuca, polmone verde nel centro di Rio, attraverso il Pantanal, la più estesa pianura alluvionale del Pianeta, fino alla Foresta Amazzonica, la foresta tropicale più grande del mondo che occupa il 42% del territorio Brasiliano.

1° giorno: ITALIA – RIO DE JANEIRO
Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale (QUOTATO A PARTE) per Rio de Janeiro.
Arrivo, trasferimento e sistemazione in hotel. Pernottamento.

Rio de Janeiro dal 1° luglio 2012 è entrata a far parte del patrimonio mondiale dell’Unesco, per il modo unico in cui ambiente naturale e paesaggio urbano sono riusciti a fondersi tra loro. Rio si sviluppa tra la meravigliosa baia di Guanabara, una delle più belle del mondo, le famose spiagge di Copacabana, Ipanema e Leme, il Pan di Zucchero che regala un’ incredibili vista sulla baia, il Cristo Redentore che domina il monte Corcovado e il parco nazionale di Tijuca che, con la sua sorprendente vegetazione tropicale, è il più grande parco urbano del mondo. Ma Rio può contare anche su moderni centri culturali, numerosi musei e quartieri ricchi di fascino e di storia.

2° giorno: RIO DE JANEIRO
Prima colazione. Trasferimento al quartiere Cosme Velho dove, a bordo di un treno a cremagliera, partiremo alla scoperta della fitta foresta atlantica del parco nazionale di Tijuca fino a raggiungere la Statua del Cristo Redentore che domina il monte Corcovado e abbraccia simbolicamente tutta la città. Nel pomeriggio saliremo fino al Pan di Zucchero, raggiungibile in teleferica in due tappe. Dalla cima della montagna sarà possibile ammirare la splendida Baia di Guanabara e il Cristo Redentore. Pernottamento.

3° giorno: RIO DE JANEIRO – CAMPO GRANDE – PANTANAL
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo per Campo Grande, nel Pantanal del Sud. Arrivo e trasferimento al Lodge. Durante il percorso di potrà ammirare la ricchissima flora e della fauna locale. Arrivo dopo circa 3 ore e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

Il Pantanal, dichiarato Riserva Mondiale della Biosfera e Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco, è la più estesa pianura alluvionale esistente al mondo con una superficie di 200.000 chilometri quadrati. Un vero paradiso naturale con un’incredibile biodiversità che comprende 650 specie di uccelli, 262 di pesci, 1.100 di farfalle, 80 specie di mammiferi, 50 di rettili e più di 1.700 specie di piante, che rende il Pantanal il luogo con la più alta concentrazione di fauna delle America. Si potranno facilmente scorgere caimani, capibara, lontre, anaconde, scimmie, pappagalli, cormorani, aironi, tucani, cicogne, procioni, cervi del pantanal, gattopardo americano, gatto di Wied e con un po’ di fortuna il giaguaro. Nei mesi da maggio a settembre, durante la stagione secca, gli uccelli si riuniscono in lagune e baie in cerca di cibo, i mammiferi e rettili si spostano alla ricerca dei corsi d’acqua, facilitando l’osservazione della fauna. Mentre durante la stagione delle piogge, da ottobre ad aprile, il paesaggio si trasforma in un vasto mare interno. Gli animali e gli uccelli cercano rifugio nella zone asciutte e le piante acquatiche fioriscono.

4°/5° giorno: PANTANAL
Pensione completa. Giornate trascorse esplorando la più grande zona umida del pianeta avvistando la ricca fauna e ammirando l’abbondante flora con escursioni in canoa, cavalcate in fitti boschi, jeep safari e tour in barca per un’immersione totale nella natura. Visite all’alba per contemplare l’incredibile spettacolo del sorgere del sole, per ascoltare il canto degli uccelli e il risveglio della vita. Pernottamento.
Attenzione: le escursioni sono organizzate direttamente dalla Pousada/Lodge con l’assistenza di guide locali in portoghese/inglese. L’ordine delle escursioni può subire variazioni e saranno riconfermate in loco.

6° giorno: PANTANAL – CAMPO GRANDE
Prima colazione. In mattinata trasferimento a Campo Grande e sistemazione in hotel. Pernottamento.

7° giorno: CAMPO GRANDE – MANAUS
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo per Manaus. Arrivo, trasferimento e sistemazione in hotel. Pomeriggio a disposizione per attività individuali, si consiglia la visita della città. Pernottamento.

8° giorno: MANAUS – AMAZZONIA
Prima colazione. Prima colazione. In mattinata partenza per il Lodge osservando lungo il percorso l’incontro delle acque, singolare fenomeno che si verifica nel punto in cui le acque scure e brillanti del Rio Negro e quelle ocra e torbide del Rio Solimoes si incontrano correndo parallele senza mischiarsi per vari chilometri. Questo fenomeno si deve alla differenza di densità, acidità e temperatura dell’acqua. Arrivo al lodge nel pomeriggio, ricevimento e sistemazione nei bungalow. Cena e pernottamento.
Attenzione: Occorre segnalare che in Amazzonia l’avvistamento della fauna è spesso reso difficile dalla fitta vegetazione. Le escursioni sono organizzate direttamente dalla Pousada/Lodge con l’assistenza di guide locali in portoghese/inglese. L’ordine delle escursioni può subire variazioni e saranno riconfermate in loco.

L’Amazzonia, la foresta tropicale più grande del mondo occupa il 42% del territorio Brasiliano e nasconde 30 milioni di specie animali e ottantamila vegetali. Un oceano verde che possiede una ricchezza inestimabile di piante medicinali, segreti secolari e un incredibile patrimonio culturale. Il signore delle acque, il Rio della Amazzoni possiede un quinto dell’acqua dolce del mondo e stupisce per la sua vastità e per la ricchezza delle fauna.

9° giorno: AMAZZONIA
Pensione completa. Giornate dedicate all’esplorazione della foresta. Si potranno navigare i canali e le isole del maggior arcipelago fluviale del mondo a bordo delle tipiche canoe della zona, pescare gli aggressivi piranha e altri tipi di pesci, ammirare i “Botos cor de rosa” i delfini di color rosa che vivono in amazzonia e visitare comunità indigene sul Rio Negro, per conoscere i loro costumi e tradizioni.

10° giorno: AMAZZONIA – MANAUS – SALVADOR
Prima colazione. In mattinata trasferimento all’aeroporto di Manaus e partenza con volo di linea per Salvador. Arrivo, trasferimento e sistemazione in hotel. Pernottamento.

Il cuore storico della città è il Pelourinho, Patrimonio Mondiale dell’Umanità dal 1985, il centro coloniale più bello dell’America Latina, con stradine acciottolate dove si affacciamo edifici coloniali dai colori pastello e imponenti chiese barocche coloniali. Passeggiando per le viuzze si scopre l’anima africana della città dove i riti del “candomblè” si mescolano con la “capoeira” e l’orgoglio nero si esprime a ritmo della musica “axè”.

11° giorno: SALVADOR
Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita della città di Salvador. Fondata nel 1549 sulle alture della “bahia de todos os santos” (baia di tutti i santi) per proteggersi da eventuali attacchi, fu la prima capitale brasiliana, il primo porto coloniale e la prima città del nuovo mondo. Salvador è esempio di città rinascimentale urbana con la parte alta dove si concentrano gli edifici amministrativi e residenziali e la parte bassa dove si svolgono la maggior parte le attività commerciali. Il centro coloniale, Pelourinho, Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco, è caratterizzato da stradine acciottolate che si inerpicano sulla collina e dove si affacciano numerosi edifici coloniali dai vivaci colori pastello, chiese barocche e conventi. La magia di Salvador si trova nell’anima africana che si manifesta nella cucina, nella capoeira, nella musica e nelle credenze. Pomeriggio a disposizione per attività individuali. Pernottamento.

12° giorno: PARTENZA DA SALVADOR
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto.
Partenza con volo di linea intercontinentale (QUOTATO A PARTE). Pasti e pernottamento a bordo.

13° giorno: ARRIVO IN ITALIA
Arrivo in Italia e fine del viaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *