Brasile insolito

Un itinerario “insolito” che, oltre alle mete tradizionali (Rio e Iguaçu) percorre il Sud del Brasile (con le città di Curitiba e Florianopolis), una zona particolarmente affascinante ma poco conosciuta dal turismo internazionale.

1° giorno: ITALIA – RIO DE JANEIRO
Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale per Rio de Janeiro.
Arrivo, trasferimento e sistemazione in hotel. Pernottamento.

Rio de Janeiro dal 1° luglio 2012 è entrata a far parte del patrimonio mondiale dell’Unesco, per il modo unico in cui ambiente naturale e paesaggio urbano sono riusciti a fondersi tra loro. Rio si sviluppa tra la meravigliosa baia di Guanabara, una delle più belle del mondo, le famose spiagge di Copacabana, Ipanema e Leme, il Pan di Zucchero che regala un’ incredibili vista sulla baia, il Cristo Redentore che domina il monte Corcovado e il parco nazionale di Tijuca che, con la sua sorprendente vegetazione tropicale, è il più grande parco urbano del mondo. Ma Rio può contare anche su moderni centri culturali, numerosi musei e quartieri ricchi di fascino e di storia.

2° giorno: RIO DE JANEIRO
Prima colazione. Trasferimento al quartiere Cosme Velho dove, a bordo di un treno a cremagliera, partiremo alla scoperta della fitta foresta atlantica del parco nazionale di Tijuca fino a raggiungere la Statua del Cristo Redentore che domina il monte Corcovado e abbraccia simbolicamente tutta la città. Pomeriggio a disposizione per attività individuali. Pernottamento.

3° giorno: RIO DE JANEIRO
Prima colazione. Mattinata libera. Nel pomeriggio saliremo fino al Pan di Zucchero, raggiungibile in teleferica in due tappe. Dalla cima della montagna sarà possibile ammirare la splendida Baia di Guanabara e il Cristo Redentore. Pernottamento.

4° giorno: RIO DE JANEIRO – FOZ DO IGUAZU
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza per Foz do Iguaçu. Arrivo, trasferimento e sistemazione in hotel. Nel pomeriggio visita alle cascate dal versante brasiliano. Percorrendo una passerella sospesa avremo la possibilità di osservare frontalmente questo spettacolo della natura. Si consiglia l’escursione a bordo di un gommone Macuco Safari (acquistabile direttamente in loco), che vi permetterà di risalire il corso del Rio Iguazù fino a raggiungere il fronte delle cascate. Pernottamento.

Il parco Nazionale di iguacu, dichiarato patrimonio Naturale dell’Umanità dall’Unesco, è una delle meraviglie naturali del pianeta. La parola Iguazu in lingua guaranì significa “ grande acqua” . La visita delle cascate è un incredibile spettacolo del fiume che si tuffa da un anfiteatro semicircolare formando 275 cascate per circa 2.700 metri. I sentieri del parco sono circondati da una rigogliosa giungla habitat di numerose specie di uccelli, farfalle e mammiferi. Dalle passerelle e dai belvederi si possono ammirare le cascate da varie angolazioni. Assolutamente da non perdere la visita della Gargante del Diablo dove la forza dell’acqua crea una nube di vapore iridescente.

5° giorno: FOZ DO IGUACU
Prima colazione. Visita alle cascate dal versante argentino. Attraverso il Parco Nazionale di Iguaçu percorreremo il ponte “Presidente Tancredi Neves”, detto anche “Ponte della Fraternità” perché unisce Brasile e Argentina e ammireremo le cascate da un insolito punto di vista, fino ad arrivare al punto più impressionante: la Garganta del Diablo. Pernottamento.

6° giorno: FOZ DO IGUACU – CURITIBA
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza per Curitiba. Arrivo, trasferimento e sistemazione in hotel. Pernottamento.

Curitiba, capitale dello Stato del Paranà, è la città del Brasile con la migliore qualità della vita. Famosa a livello mondiale per avere un sistema di trasporto innovativo, ottime infrastrutture, 160 km di vie ciclabili e ampie zone verdi e un urbanistica ecocompatibile. I cittadini possiedono una coscienza ecologica, tanto che la città ha il primato nazionale per il riciclaggio di carta e vetro. Fondata dai portoghesi nel 17 secolo è, oggi, una città eclettica e fortemente influenzata da immigrati tedeschi, polacchi e italiani. Il centro storico offre edifici di stile coloniale portoghese mentre la zona moderna la città diventa innovativa con edifici in stile moderno e contemporaneo tra cui il Museo Oscar Niemeyer progettato da famoso architetto, il Teatro Opera de Arame, una struttura in vetro e ferro e l’Università Livre di Medio Ambiente che si integra perfettamente con la natura.

7° giorno: CURITIBA – MORRETES – PARANAGUA – CURITIBA
Prima colazione. In mattinata trasferimento alla stazione ferroviaria e partenza con il Serra Verde Express per Morretes. Una ferrovia spettacolare con una vista mozzafiato sulla Mata Altantica, la foresta pluviale intatta. Arrivo a Morretes e partenza per la breve visita di Antonina, pittoresca cittadina coloniale fondata nel 1714. Pranzo. In seguito escursione in barca nella baia Paranaguá. Rientro a Curitiba e pernottamento.

8° giorno: CURITIBA – FLORIANOPOLIS
Prima colazione. In mattinata partenza Per Florianopolis e sistemazione in hotel. Pernottamento.

Florianopolis, capitale dello Stato di Santa Catarina, a sud del Brasile, è famosa per l’alta qualità della vita, incantevoli spiagge e la cucina a base di crostacei e ostriche allevate in abbondanza nella zona. Chiamata l’Isola della Magia, Santa Catalina, dispone di baie, piccole isole, insenature e un esuberante vegetazione. I 100 Km di costa offre 42 spiagge, alcune come Lagoinha do Leste, considerata la più bella del Brasile è nascosta tra due montagne ed è raggiungibile solo dal mare; Joaquina amata dai surfisti per le onde perfette; Cachoeira con mare calmo senza onde e spiaggia tranquilla ideale per le famiglie; Praia do Rosa circondata da montagne e una rigogliosa vegetazione.
Per gli amanti delle tradizioni vale la pena visitare l’antico villaggio di pescatori delle Azzorre (i primi coloni della zona) di Ribeirao da Ilha, famoso per la produzione delle ostriche o il pittoresco Azzorre Fregueisa de Santo Antonio de Lisboa che conserva antichi edifici e mulini utilizzati per li lcaffe, la manioca e la canna da zucchero.
Da luglio a novembre si possono organizzare escursioni in barca per l’avvistamento delle balene. La balena franca risale dall’Antartide verso acque più calde e tranquille per riprodursi e allevare i piccoli.

9°/10° giorno: FLORIANOPOLIS
Prima colazione. Giornate a disposizione per attività individuali. Pernottamento.

11° giorno: PARTENZA DA FLORIANOPOLIS
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto.
Partenza con volo di linea intercontinentale Pasti e pernottamento a bordo.

12° giorno: ARRIVO IN ITALIA
Arrivo in Italia e fine del viaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *