Brasile, le città Patrimonio Mondiale dell’Umanità

Viaggi in Brasile / Vola in Brasile / Wedding / Brasile, le città Patrimonio Mondiale dell’Umanità

Un viaggio per conoscere le città Patrimonio dell’Umanità: Ouro Preto con le sue chiese barocche; Brasilia costruita dal nulla nel 20° secolo; Olinda con il meraviglioso centro coloniale ed il Pelourinho, il famoso centro storico di Salvador de Bahia.

1° giorno: ITALIA – BELO HORIZONTE – OURO PRETO
Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale (QUOTATO A PARTE) per Belo Horizonte.
Arrivo, trasferimento e trasferimento ad Ouro Preto, divenuta la più importante città durante la corsa dell’oro nel XVIII secolo, il suo nome significa, infatti, Oro Nero. Sistemazione in hotel e pernottamento.

Ouro Presto fu dichiarata patrimonio mondiale dell’Umanità da parte dell’UNESCO nel 1980, per la bellezza delle numerose chiese barocche. Conserva uno splendido centro coloniale, con vie lastricate, case coloniali, chiese e molte opere d’arte e d’architettura ad opera dello scultore brasiliano Aleijadinho.

2° giorno: OURO PRETO
Prima colazione. Giornata dedicata alla visita a piedi della cittadina che comprende numerosi edifici storici, concentrati intorno alla centrale Praça Tiradentes, e fastose chiese barocche, tra cui spiccano Nossa Senhora do Pilar, Sao Francisco de Assis e Nossa Senhora do Carmo. Rientro in albergo e pernottamento.

3° Giorno: OURO PRETO – MARIANA E CONGONHAS- OURO PRETO
Prima colazione. Intera giornata dedicata ai dintorni della cittadina, con la visita della vicina cittadina di Mariana che conserva importanti testimonianze del passato coloniale ma che ha anche mantenuto la tranquillità tipica delle località di montagna. Si prosegue con la visita alla più grande miniera d’oro della regione, la Mina da Passagem, alla quale si accede a bordo del sistema originale di carrellini che scendono nelle profondita’ delle gallerie grazie ad un sistema di funi. Proseguimento per Congonhas e visita dei dodici profeti scolpiti, la celebre opera del geniale scultore brasiliano Aleijadinho. Queste sculture a grandezza naturale costituiscono il tesoro artistico più importanti del Brasile. Pranzo in corso di escursione. Rientro a Ouro Preto e pernottamento.

4° giorno: OURO PRETO – BELO HORIZONTE – BRASILIA
Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto di Belo Horizonte e partenza con volo per Brasilia. Arrivo, trasferimento e sistemazione in Hotel. Pernottamento.

5° giorno: BRASILIA – RECIFE – OLINDA
Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita della città. La capitale Brasiliana è l’unica nel mondo ad essere stata costruita dal nulla nel 20° secolo, e per questo è stata riconosciuta dall’UNESCO come simbolo del retaggio storico e culturale dell’umanità. I suoi principali pianificatori urbani furono Lúcio Costa e Oscar Niemeyer. Brasilia fu costruita in 41 mesi, dal 1956 al 21 aprile 1960, quando fu ufficialmente inaugurata. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per Recife. Arrivo, trasferimento a Olinda e sistemazione in hotel. Pernottamento.

6° giorno: OLINDA
Prima colazione. Giornata a disposizione per godersi tranquillamente la cittadina coloniale. Olinda, ubicata su di una collina, offre un meraviglioso paesaggio della costa, della ricca vegetazione, di tetti e campanili. Riconosciuta dal 1982 Patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO per il meraviglioso centro coloniale. Il centro storico è uno dei meglio conservati di tutto il paese. Passeggiare tra le stradine strette e tortuose circondate da magnifici edifici coloniali dai colori vivaci, oggi trasformati in gallerie d’arte, laboratori artigiani e musei è un esperienza da non perdere. Pernottamento.

7° giorno: OLINDA – RECIFE – SALVADOR
Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto di Recife e partenza con volo per Salvador. Arrivo, trasferimento e sistemazione in hotel. Pernottamento.

Il cuore storico della città è il Pelourinho, Patrimonio Mondiale dell’Umanità dal 1985, il centro coloniale più bello dell’America Latina, con stradine acciottolate dove si affacciamo edifici coloniali dai colori pastello e imponenti chiese barocche coloniali. Passeggiando per le viuzze si scopre l’anima africana della città dove i riti del “candomblè” si mescolano con la “capoeira” e l’orgoglio nero si esprime a ritmo della musica “axè”.

8° giorno: SALVADOR BAHIA
Prima colazione. Visita guidata di mezza giornata della città di Salvador. Fondata nel 1549 sulle alture della “bahia de todos os santos” (baia di tutti i santi) per proteggersi da eventuali attacchi, fu la prima capitale brasiliana, il primo porto coloniale e la prima città del nuovo mondo. Salvador è esempio di città rinascimentale urbana con la parte alta dove si concentrano gli edifici amministrativi e residenziali e la parte bassa dove si svolgono la maggior parte le attività commerciali. Oggi il centro coloniale, il Pelourinho, fa parte dei patrimoni mondiali dell’umanità da parte dell’UNESCO, e tra le stradine acciottolate che si inerpicano sulla collina si affacciamo numerosi edifici coloniali dai vivaci colori pastello, chiese barocche, conventi. A Salvador si continua a respirare l’influenza africana che si manifesta nella cucina, nelle danze, nella musica e nelle credenze.
Pomeriggio a disposizione per attività individuali. Pernottamento.

9° giorno: SALAVADOR DE BAHIA – RIO DE JANEIRO
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per Rio de Janeiro. Arrivo, trasferimento e sistemazione in hotel. Pernottamento.

Rio de Janeiro dal 1 luglio 2012 fa parte del patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, per il modo unico con cui ambiente naturale e paesaggio urbano si fondono tra loro. Rio si sviluppa tra la meravigliosa baia di Guanabara, le famose spiagge di Copacabana, Ipanema, Leme , Il pan di Zucchero che offre incredibili visite della baia, il Cristo Redentore che domina dall’alto della montagna del Corcovado tutta la città e il parco nazionale di Tijuca che con la sua sorprendente natura tropicale è il più grande parco urbano del mondo.

10° giorno: RIO DE JANEIRO
Dopo la prima colazione partenza in direzione della famosissima collina del Corcovado, che si raggiunge dopo aver costeggiato la laguna Rodrigo de Freitas. Raggiunta la base della collina si parte a bordo di un comodo trenino per raggiungere la parte più alta; da qui grazie ad un ascensore panoramico si arriva fino alla base del più celebrato simbolo del Brasile e della città di Rio de Janeiro, il Cristo Redentore – una delle Nuove Sette Meraviglie del Mondo – che da qui domina tutta baia, offrendo una vista mozzafiato della città e dei suoi dintorni. Pomeriggio libero. Pernottamento.

11° giorno: RIO DE JANEIRO
Prima colazione. Mattinata a disposizione per attività individuali. Pomeriggio dedicato alla visita del Pan di Zucchero”, dove grazie ad una teleferica si raggiunge un punto panoramico che offre una vista impareggiabile delle più celebri spiagge della città, del Corcovado e del centro città. Pernottamento.

12° Giorno: PARTENZA DA RIO DE JANEIRO
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto.
Partenza con volo di linea intercontinentale (QUOTATO A PARTE). Pasti e pernottamento a bordo.

13° Giorno: ARRIVO IN ITALIA
Arrivo in Italia e fine del viaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *