Brasile, Paradisi Naturali

Viaggi in Brasile / Vola in Brasile / Wedding / Brasile, Paradisi Naturali

Un viaggio attraverso il Paradisi naturalistici di questo immenso Paese: dal Mato Grosso alla Chapada dos Guimaraes (con le sue caverne, grotte e fiumi dalle acque cristalline) al Pantanal (Riserva Mondiale della Biosfera) fino alla spiaggia di Pipa (con i delfini che giocano nelle splendide insenature).

1° giorno: ITALIA – RIO DE JANEIRO
Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale per Rio de Janeiro.
Arrivo, trasferimento e sistemazione in hotel. Pernottamento.

Rio de Janeiro dal 1° luglio 2012 è entrata a far parte del patrimonio mondiale dell’Unesco, per il modo unico in cui ambiente naturale e paesaggio urbano sono riusciti a fondersi tra loro. Rio si sviluppa tra la meravigliosa baia di Guanabara, una delle più belle del mondo, le famose spiagge di Copacabana, Ipanema e Leme, il Pan di Zucchero che regala un’ incredibili vista sulla baia, il Cristo Redentore che domina il monte Corcovado e il parco nazionale di Tijuca che, con la sua sorprendente vegetazione tropicale, è il più grande parco urbano del mondo. Ma Rio può contare anche su moderni centri culturali, numerosi musei e quartieri ricchi di fascino e di storia. Pernottamento.

2° giorno: RIO DE JANEIRO
Prima colazione. Trasferimento al quartiere Cosme Velho dove, a bordo di un treno a cremagliera, partiremo alla scoperta della fitta foresta atlantica del parco nazionale di Tijuca fino a raggiungere la Statua del Cristo Redentore che domina il monte Corcovado e abbraccia simbolicamente tutta la città. Nel pomeriggio saliremo fino al Pan di Zucchero, raggiungibile in teleferica in due tappe. Dalla cima della montagna sarà possibile ammirare la splendida Baia di Guanabara e il Cristo Redentore. Pernottamento.

3° giorno: RIO DE JANEIRO – CUIABA – MATO GROSSO
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per Cuiaba. Arrivo e immediato trasferimento nella foresta pluviale amazzonica. Arrivo dopo circa 4/5 ore e sistemazione presso il Jardim de Amazonia Lodge. Cena e pernottamento.
Nei dintorni del Lodge, lungo il sentiero delle orchidee, si potranno scorgere numerosi colibrì, pappagalli, tucani e altre specie di uccelli.

La zona meridionale del bacino amazzonico, il Mato Grosso, si estende su una superficie pari all’Europa occidentale ed è considerata la savana con la più ricca biodiversità del mondo. Infatti riveste un enorme importanza ecologica e con molte zone di spettacolare bellezza tra cui il Parco Nazionale “Chapada dos Guimarães”.

4° giorno: MATO GROSSO
Prima colazione. Giornata dedicata all’esplorazione della foresta per un immersione nella natura alla scoperta delle sorprese della flora e della fauna locale. Pranzo box-lunch. In seguito escursione in canoa lungo il fiume Claro alla scoperta di lontre, cormorani, martin pescatori e altre specie animali. Rientro al lodge. Cena e pernottamento.

5° giorno: MATO GROSSO – NOBRES – CHAPADA DOS GUIMARAES
Prima Dopo la prima colazione partenza per Nobres (a circa 140 Km a nord di Cuiabà), caratterizzato da numerose caverne e grotte, fiumi, caverne dalle azzurre acque cristalline, habitat di pesci e piante, eccellenti per lo snorkeling e la speleologia. Arrivo dopo circa 3 ore ed escursione lungo il fiume Salobra tra lagune cristalline e coloratissimi pesci. Pranzo in corso di escursione. Successivamente partenza per il Parco Nazionale Chapada dos Guimarães e sistemazione al Park Eco Lodge. Cena e pernottamento.

Il Parco Nazionale Chapada dos Guimarães divide lo stato del Mato Grosso e la zona del Pantanal ed è caratterizzato dal “cerrado” , la tipica vegetazione della savana che comprende alberi bassi e contorti, foreste a gallerie che nascondono un’incredibile varietà di flora e fauna. Montagne con la cima piatta, grotte e caverne, cascate che corrono lungo pareti di arenaria, formando piscine naturali circondate da una vegetazione lussureggiante. L’erosione del vento e della pioggia ha creato sculture naturali di incredibile bellezza. Inoltre la zona è ricca di siti archeologici dove si potranno osservare pitture rupestri e fossili marini.

6° giorno: PARCO NAZIONALE CHAPADA DOS GUIMARAES
Prima colazione. Intera giornata alla scoperta delle bellezze del Parco Nazionale Chapada dos Guimarães, la vegetazione tipica, la flora e fauna e l’incredibile spettacolo dell’altipiano. Pranzo in corso di escursione. Rientro al lodge, cena e pernottamento.

7° giorno: PARCO NAZIONALE CHAPADA DOS GUIMARAES – PANTANAL
Prima colazione. In mattinata partenza per il Pantanal, attraversando la “Veredas da Salgadeira”, una zona ricca di Palme “buruti”. Sosta per una breve visita all’affascinante città di Poconé famosa l’epoca della febbre dell’oro. Pranzo in corso di trasferimento. Proseguimento lungo la Traspantaneira fino ad arrivare all’Araras Pantanal Ecolodge. Cena e pernottamento.

8°/9° giorno: PANTANAL
Pensione completa. Giornate dedicate all’esplorazione della zona con camminate o tour in canoa alla scoperta della lussureggiante vegetazione e dell’incredibile fauna.
L’ordine delle escursioni è puramente indicativo e potrebbe subire variazioni anche in funzione delle condizioni ambientali e della fauna presente

Il Pantanal, dichiarato Riserva Mondiale della Biosfera e Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco, è la più estesa pianura alluvionale esistente al mondo con una superficie di 200.000 chilometri quadrati. Un vero paradiso naturale con un’incredibile biodiversità che comprende 650 specie di uccelli, 262 di pesci, 1.100 di farfalle, 80 specie di mammiferi, 50 di rettili e più di 1.700 specie di piante, che rende il Pantanal il luogo con la più alta concentrazione di fauna delle America. Si potranno facilmente scorgere caimani, capibara, lontre, anaconde, scimmie, pappagalli, cormorani, aironi, tucani, cicogne, foche di fiume (ariranha) procioni, cervi del pantanal, gattopardo americano, gatto di Wied e con un po’ di fortuna il giaguaro. Nei mesi da maggio a settembre, durante la stagione secca, gli uccelli si riuniscono in lagune e baie in cerca di cibo, i mammiferi e rettili si spostano alla ricerca dei corsi d’acqua, facilitando l’osservazione della fauna. Mentre durante la stagione delle piogge, da ottobre ad aprile, il paesaggio si trasforma in un vasto mare interno. Gli animali e gli uccelli cercano rifugio nella zone asciutte e le piante acquatiche fioriscono.

10° giorno: PANTANAL – CUIABA –BRASILIA
Prima colazione. In mattinata trasferimento all’aeroporto di Cuiaba e partenza con volo di linea per Brasilia. Arrivo e sistemazione in hotel. Pernottamento.

L’avveniristica capitale del Brasile è il risultato del sogno brasiliano, sogno che risale fin dal 1823, quando lo statista Josè Bonifacio riteneva necessario il trasferimento della capitale nell’entroterra per raggiungere un rapido sviluppo economico grazie alle ricchezze naturali che disponevano le regioni dell’entroterra brasiliano. Solo nel 1955 grazie al coraggioso presidente Juscelino Kubitschek si iniziarono i lavori per la costruzione di Brasilia che venne terminata in appena tre anni. L’ambizioso progetto urbanistico fu realizzato grazie all’architetto Oscar Niemeyer, l’urbanista Lucio Costa e l’architetto paesaggista Burle Marx. Brasilia divenne così il simbolo della capacità del Brasile di trasformarsi in una grande potenza economica. Dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco, la città offre straordinari edifici di architettura moderna, una frizzante vita notturna con bar e ristoranti raffinati.

11° giorno: BRASILIA – NATAL – PIPA
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per Natal. Arrivo, trasferimento a Pipa (privato –solo autista) e sistemazione in hotel. Pernottamento.

Praia da Pipa considerata tra i 10 posti più idilliaci del Brasile, è ubicata a 80 km da Natal. Un paradiso naturale fatto di spiagge, insenature, rocce colorate, dune e riserve naturali. Nella Baia dei delfini si potranno avvistare numerosi delfini che si fermano nella baia per alimentarsi e giocare, nella Ponta de Matedio dove le tartarughe depongono le uova e dove si potrà osservare la caratteristica vegetazione “mata atlantica”. Il paesino diventato famoso per i sufisti negli anni 80, offre ristoranti, bar e una frizzante vita notturna.

12°/13 giorno: PIPA
Prima colazione. Giornate a disposizione per attività balneari o per escursioni facoltative. Pernottamento.

14° giorno: PARTENZA DA PIPA
Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto di Natal (privato – solo autista).
Partenza con volo di linea intercontinentale Pasti e pernottamento a bordo.

15° Giorno: ARRIVO IN ITALIA
Arrivo in Italia e fine del viaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *