Il Carnevale 2014 a Rio de Janeiro

Viaggi in Brasile / Wiki / Cultura / Il Carnevale 2014 a Rio de Janeiro

Sta arrivando a Rio de Janeiro il Carnevale 2014, il più grande carnevale del mondo, per il quale sono state stimate in media due milioni di persone ogni giorno per le strade della città.

Parata di Carnevale a Rio de Janeiro - Scuola di Samba Portela.

Il Carnevale di Rio è senza dubbio il carnevale più famoso del mondo: le sue origini risalgono agli anni trenta del XIX secolo, quando la borghesia cittadina importò dall’Europa la moda di tenere balli e feste mascherate, molto in voga a Parigi. Nel tempo, questa manifestazione si è evoluta fino ai giorni nostri in un sontuoso corteo per le strade di Rio, una celebrazione complessa ed esuberante di grande successo.

Oggi come ieri il Carnevale è organizzato nei Blocos do Carnaval: i “Blocos” sono delle feste, più o meno affollate, nate e organizzate spontaneamente dagli abitanti di un quartiere, che sfilano con tamburi e ballerine, vestiti con costumi e magliette a tema per festeggiare il carnevale. I blocos oggi sono parte integrante della festa a Rio: alcuni sono numerosi, altri più piccoli; alcuni sfilano per le strade in formazione, altri stanno nello stesso posto.


immagini di Leandro Neumann Ciuffo

I festeggiamenti cominciano da gennaio e durano fino al termine del carnevale, con gruppi di persone che ballano il samba nel weekend agli angoli delle strade. Solitamente i festeggiamenti avvengono di giorno, o alla fine dell’orario lavorativo.
L’appuntamento per il gran finale è la gara delle scuole di samba, che culmina nella grande parata nel celebre “Sambodromo” di Rio de Janeiro, costruito nel 1984 dal grande architetto brasiliano Oscar Niemeyer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *