Gastronomia

Viaggi in Brasile / Wiki / Gastronomia

La cucina portoghese portata dai colonizzatori trovò i nuovi elementi di un ambiente tropicale, si unì alle usanze dei nativi e ricevette più tardi l’influenza degli ingredienti usati dagli schiavi africani, dando vita alla cucina brasiliana. La cucina brasiliana ha tradizioni antiche che si respirano ancora nel rito della “feijoada”, piatto tipico brasiliano. Viene preparato solitamente il mercoledì e il sabato e la sua ricetta è ancora quella di un tempo: alcune parti del maiale vengono cotte insieme a fagioli neri, salsiccia, salame, carne affumicata. A Bahia, i piatti d’origine africana spuntano dalle mani abili delle simpatiche baiane. Purè legumi e farina di manioca accompagnano la portata dal profumo delizioso.

La carne in Brasile è ottima e viene servita nelle “churrascarias” cotta alla brace, in grandi e succulenti porzioni tagliate direttamente nel piatto dell’ospite. Lungo tutto il litorale molti sono i modi di preparare i frutti di mare, con innumerevoli ricette di pesci, gamberetti ostriche, arselle e le meravigliose aragoste del Nordest. L’enorme varietà di frutta mangiata al naturale, in succhi ed in colorati frullati si trovano ovunque. Il Nordest del Brasile é un vero festival di sapori, aromi e piacere culinari. La ristorazione in Brasile è molto conveniente e offre una gran scelta di ristoranti di diverse categorie dove si mangia molto bene.

La birra brasiliana è ritenuta una delle migliori del mondo. Per generazioni e generazioni esperti tedeschi e olandesi hanno controllato e sorvegliato il processo di fabbricazione delle principali birrerie brasiliane. Il Brasile produce la cachaça, un forte rum di colore chiaro, prodotto dalla fermentazione della canna da zucchero. Con la cachaça, mescolata al succo di limone, zucchero e ghiaccio, si prepara il famoso drink brasiliano chiamato caipirinha. Il Guaraná, una deliziosa e delicata bibita tipica del Brasile, è fatta con la frutta omonima che viene dall’Amazzonia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *