Il sistema di voto

Viaggi in Brasile / Wiki / Politica / Il sistema di voto

Il voto è universale e obbligatorio per tutti i cittadini alfabetizzati tre i 18 e i 70 anni di età. E’ facoltativo per i giovani tra i 16 e i 17 anni, per i maggiori di 70 anni e per gli analfabeti di qualunque età. I candidati, in qualsiasi tipo di elezione, devono necessariamente appartenere ad un partito politico riconosciuto dal Tribunale Superiore Elettorale.

Nelle elezioni presidenziali o dei governatori statali è eletto il candidato che ottiene la maggioranza relativa dei voti. Nel caso nessun candidato la raggiunga, 20 giorni dopo la prima tornata elettorale viene indetto un turno di ballottaggio al quale partecipano i due candidati che hanno ottenuto più voti nella prima votazione.In seguito alla promulgazione della Costituzione del 1988, il Brasile è una Repubblica presidenziale federale. Per quanto riguarda la divisione amministrativa prende ispirazione dal modello nordamericano. Tuttavia il federalismo brasiliano è differente da quello statunitense: il potere esecutivo è esercitato dal Presidente, che possiede anche le funzioni di Capo di Stato e di Capo del Governo e viene eletto ogni quattro anni. In concomitanza con le elezioni presidenziali si vota anche per il Congresso nazionale, che detiene il potere legislativo ed è diviso in due camere parlamentari: la Camera dei Deputati, quadriennale, e il Senato Federale, i cui membri hanno un mandato di otto anni.

Il sistema di voto è di tipo regionale per l’elezione dei senatori: ogni regione elegge tre candidati, indifferentemente dal numero degli abitanti; per l’elezione del presidente e della Camera dei Deputati, invece, si adopera un sistema proporzionale che tiene conto della popolazione complessiva di tutto il Paese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *