Brasilia

Brasilia, città moderna e cosmopolita, è la capitale del Brasile. Situata nella zona del Planalto Central, la città è circondata da una rigogliosa natura e da alcuni corsi d’acqua. Brasilia è una delle capitali del mondo più recenti, in quanto fu interamente costruita da zero tra il 1956 e il 1960. Progettata sulla base delle teorie del celebre teorico e architetto Le Corbusier, Brasilia fu concepita e realizzata secondo un preciso schema ideologico: la pianta della città infatti ricorda un’aquila (o un aeroplano) ed è divisa in numerosi settori, ognuno con una propria specificità (residenziale, commerciale, governativo, ecc).

Infatti nella zona detta della fusoliera (cioè la testa dell’aquila) hanno sede gli uffici governativi (con un chiaro rimando alla testa, sede del cervello e del potere), mentre nelle due ali si trovano i quartieri residenziali e commerciali.

Nelle zone più esterne della città sono ospitati i quartieri più poveri. Numerose strade ad alta velocità collegano le varie zone di Brasilia, anche se negli ultimi anni sono in cantiere nuove arterie ed alcune linee di metropolitana. Grazie alle sue particolarità architettoniche ed all’importante ruolo rivestito dalla città, Brasilia è stata inserita nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità. L’Exio Monumental: ospita i principali edifici politici di Brasilia, il Palacio do Congresso, dove opera il Parlamento, il Planato, sede della residenza del Presidente brasiliano, l’Itamaraty, dove si trova il Ministero degli Esteri. Sempre sull’Exio si trova la Torre della Televisione, una torre alta 75 metri, dalla quale si ammira un panorama spettacolare su tutta la città. Poco distante la Catedral Metropolitana.

I Parchi

La città è dotata di due parchi dove, soprattutto nelle giornate calde ci si può rifugiare alla ricerca del fresco e della tranquillità, il Parque da Cidade e il Parque Nacional de Brasilia.

Altre destinazioni a Brasilia

Nella parte settentrionale della città si trova il Monumento Commemorativo al presidente Juscelino Kubitschek. Merita una visita anche l’altra importante chiesa di Brasilia, il Santuario Don Bosco.

Altre destinazioni vicino Brasilia

Nelle immediate vicinanze della città di Brasilia si incontrano le cascate di Salto de Itiquira.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *