Brasile Archeologico

Viaggi in Brasile / Vola in Brasile / Family / Brasile Archeologico

Un fantastico viaggio nella preistoria, attraversando l’arido Sertao del nordest si visitano: la Valle dei Dinosauri, Cariri con i suoi enormi blocchi di granito, le pitture rupestri e la Pedra de Ingà, un monolito lungo 23 metri coperto da enigmatiche iscrizioni che ancora oggi gli archeologici non sono riusciti a scoprirne il significato.

1° giorno: ITALIA – RIO DE JANEIRO
Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale per Rio de Janeiro.
Arrivo, trasferimento e sistemazione in hotel. Pernottamento.

Rio de Janeiro dal 1° luglio 2012 è entrata a far parte del patrimonio mondiale dell’Unesco, per il modo unico in cui ambiente naturale e paesaggio urbano sono riusciti a fondersi tra loro. Rio si sviluppa tra la meravigliosa baia di Guanabara, una delle più belle del mondo, le famose spiagge di Copacabana, Ipanema e Leme, il Pan di Zucchero che regala un’ incredibili vista sulla baia, il Cristo Redentore che domina il monte Corcovado e il parco nazionale di Tijuca che, con la sua sorprendente vegetazione tropicale, è il più grande parco urbano del mondo. Ma Rio può contare anche su moderni centri culturali, numerosi musei e quartieri ricchi di fascino e di storia. Pernottamento.

2° giorno: RIO DE JANEIRO
Prima colazione. Trasferimento al quartiere Cosme Velho dove, a bordo di un treno a cremagliera, partiremo alla scoperta della fitta foresta atlantica del parco nazionale di Tijuca fino a raggiungere la Statua del Cristo Redentore che domina il monte Corcovado e abbraccia simbolicamente tutta la città. Nel pomeriggio saliremo fino al Pan di Zucchero, raggiungibile in teleferica in due tappe. Dalla cima della montagna sarà possibile ammirare la splendida Baia di Guanabara e il Cristo Redentore. Pernottamento.

3° giorno: RIO DE JANEIRO – NATAL
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo per Natal. Arrivo trasferimento e sistemazione in hotel. Pernottamento.

Natal, la capitale del sole, offre un clima gradevole tutto l’anno dovuta alla sua posizione sulla linea dell’Equatore. Fondata nel XVI secolo e il Forte dei Re Magi fu la prima costruzione per difendere la colonia portoghese dagli attacchi dei pirati francesi. Nel 1633 fu conquistata dagli Oldandesi, ma a causa della povertà del territorio, preferirono investire in Recife e Olinda. Così nel 1654 fu riconquistata dai portoghesi. La cpitale del Rio Grande do Norte è conosciuta per la frizzante vita notturna, ristoranti, bar e le lunghissime spiagge con alte dune dove si possono organizzare divertenti escursioni in buggy.

4° giorno: NATAL- SERIDO – LA VALLE DEI DINOSAURI
Prima colazione. In mattinata partenza il Sertão, l’entroterra Brasiliano, una zona semi arida con la caratteristica caatinga, la foresta bianca con colline ricoperte di cactus, arbusti spinosi e cespugli bassi e contorti. Arrivo a Seridó e visita della miniera di Brejuí dove veniva estratta la scheelite, un minerale utile per l’estrazione del tungsteno. In seguito sosta per la visita del Museo Storico di acari, che raccoglie una collezione di oggetti utilizzati dai sertanejos e descrive la cultura e tradizioni del Seridó. Pranzo in corso di escursione. Proseguimento per la valle dei dinosauri e sistemazione in hotel. Pernottamento.

5° giorno: LA VALLE DEI DINOSAURI – CARIRI
Prima colazione. In mattinata escursione nella Valle dei Dinosauri, dove sono state trovate tracce e impronte perfettamente visibile. La valle che 120/150 milioni di anni era un lago dalle rive paludose era abitata da varie specie di dinosauri di diverse dimensioni. Proseguimento per Sitio do Bravo considerato uno dei paesaggi più suggestivi della zona. Uomini preistorici, mastodonti e tigre dai denti a sciabola (antenato dell’attuale pantera) abitavano in questa regione caratterizzata da colline, piccoli laghi, grotte che rivelano pitture rupestri. In seguito trasferimento all’Hotel Fazenda Pai Mateus. Cena e pernottamento.

6° giorno: CARIRI
Prima colazione. In mattinata visita di Saca de Lã, enormi blocchi di granito, rettangolari, che si incastrano perfettamente formando una piramide di circa 40 metri d’altezza. Proseguimento per il tipico paesino di Cabaceiras, caratterizzato da antiche case colorate e ben conservate. Rientro alla Fazenda per il pranzo. Pomeriggio dedicato alla visita al Lejado de Pai Mateus, una enorme pianura di granito con grandi massi tondeggianti dalle forme più strane tra cui un enorme pietra simile ad un elmo. In seguito visita delle pitture rupestri ritrovate in una grotta raffiguranti cerchi misteriosi, stelle e mani. Rientro alla Fazenda . Cena e pernottamento.

7° giorno: CARIRI – INGA’ – AREIA – NATAL
Dopo la prima colazione partenza per Ingà e visita della Pedra do Ingà, un monolito lungo 23 metri coperto da enigmatiche iscrizioni, intagliate dalla comunità indigena Cariri tra il 3000 e il 1000 avanti Cristo. Ancora oggi esperti archeologici non sono riusciti a scoprirne il significato. In seguito proseguimento per la cittadina di Areia che fu un’importante centro di coltivatori di canna da zucchero tra il XIX e il XX secolo. Famosa per l’architettura coloniale e l’incantevole teatrino di legno di cedro. Breve visita del centro storico e di una fabbrica di “cachaça”. Pranzo in corso e di escursione e proseguimento per Natal. Sistemazione in hotel e pernottamento.

8° giorno: NATAL – PIPA
Prima colazione. Trasferimento a Pipa e sistemazione in hotel. Pernottamento.

Praia da Pipa considerata tra i 10 posti più idilliaci del Brasile, è ubicata a 80 km da Natal. Un paradiso naturale fatto di spiagge, insenature, rocce colorate, dune e riserve naturali. Nella Baia dei delfini si potranno avvistare numerosi delfini che si fermano nella baia per alimentarsi e giocare, nella Ponta de Matedio dove le tartarughe depongono le uova e dove si potrà osservare la caratteristica vegetazione “mata atlantica”. Il paesino diventato famoso per i sufisti negli anni 80, offre ristoranti, bar e una frizzante vita notturna.

9°/10° giorno: PIPA
Prima colazione. Giornate a disposizione per attività individuali. Pernottamento.

11° giorno: PIPA – PARTENZA DA NATAL
Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto di Natal.
Partenza con volo di linea intercontinentale. Pasti e pernottamento a bordo.

12° giorno: ARRIVO IN ITALIA
Arrivo in Italia e fine del viaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *