Brasile, sulle orme del giaguaro

Viaggi in Brasile / Vola in Brasile / Happiness / Brasile, sulle orme del giaguaro

Un safari nel Pantanal, Riserva Mondiale della Biosfera e Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco, alla ricerca del giaguaro e delle numerosissime specie animali che si concentrano in questo habitat naturale unico.

1° giorno: ITALIA – BRASILIA
Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale (QUOTATO A PARTE) per Brasilia.
Arrivo, trasferimento e sistemazione in hotel. Pernottamento.

2° giorno: BRASILIA – CUIABA – JAGUAR ECOLOGICAL RESERVE
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per Cuiaba. Arrivo e trasferimento alla riserva percorrendo la Transpantaneira dove si potranno ammirare numerose specie di uccellli, aironi, ibis, pappagalli, scimmie, caimani, anaconde, nandu e altri mammiferi. Pranzo in corso di trasferimento. Sistemazione al lodge. Dopo cena, safari notturno alla scoperta della misteriosa fauna: uccelli notturni, tapiri, armadilli e con un po’ di fortuna i giaguari. Pernottamento.

Il Pantanal, dichiarato Riserva Mondiale della Biosfera e Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco, è la più estesa pianura alluvionale esistente al mondo con una superficie di 200.000 chilometri quadrati. Un vero paradiso naturale con un’incredibile biodiversità che comprende 650 specie di uccelli, 262 di pesci, 1.100 di farfalle, 80 specie di mammiferi, 50 di rettili e più di 1.700 specie di piante, che rende il Pantanal il luogo con la più alta concentrazione di fauna delle America. Si potranno facilmente scorgere caimani, capibara, lontre, anaconde, scimmie, pappagalli, cormorani, aironi, tucani, cicogne, foche di fiume (ariranha) procioni, cervi del pantanal, gattopardo americano, gatto di Wied e con un po’ di fortuna il giaguaro. Nei mesi da maggio a settembre, durante la stagione secca, gli uccelli si riuniscono in lagune e baie in cerca di cibo, i mammiferi e rettili si spostano alla ricerca dei corsi d’acqua, facilitando l’osservazione della fauna. Mentre durante la stagione delle piogge, da ottobre ad aprile, il paesaggio si trasforma in un vasto mare interno. Gli animali e gli uccelli cercano rifugio nella zone asciutte e le piante acquatiche fioriscono.

3° giorno: JAGUAR ECOLOGICAL RESERVE
Al mattino presto camminata nelle vicinanze del Lodge per scoprire le numerose specie di uccelli e di scimmie presente nella zona. Colazione al lodge. In seguito esplorazione della foresta per osservare tipica flora e fauna. Dopo il pranzo escursione a Campo Jofre alla scoperta di altre specie di ucceli, anaconde, caimani, capibara, lotre giganti, formichieri e con un po’ di fortuna i giaguari. Cena e safari notturno alla scoperta della avifauna notturna. Pernottamento.

4° giorno: JAGUAR ECOLOGICAL RESERVE
Al mattino presto escursione per l’osservazione degli uccelli. Dopo la colazione passeggiata nella foresta. Dopo il pranzo partenza per Porto Jofre ed escursione in lancia lungo il fiume Cuiaba o Piquiri alla scoperta della fauna con ottime possibilità di incontrare i giaguari (durante la stagione secca si raduna nelle vicinanze dei fiumi). Rientro a lodge. Cena e pernottamento.

5° giorno: JAGUAR ECOLOGICAL RESERVE – CUIABA – RIO DE JANEIRO
Prima colazione. In mattinata trasferimento all’aeroporto di Cuiaba. Arrivo e partenza con volo per Rio de Janeiro. Arrivo, trasferimento e sistemazione in hotel. Pernottamento.

Rio de Janeiro dal 1° luglio 2012 è entrata a far parte del patrimonio mondiale dell’Unesco, per il modo unico in cui ambiente naturale e paesaggio urbano sono riusciti a fondersi tra loro. Rio si sviluppa tra la meravigliosa baia di Guanabara, una delle più belle del mondo, le famose spiagge di Copacabana, Ipanema e Leme, il Pan di Zucchero che regala un’ incredibili vista sulla baia, il Cristo Redentore che domina il monte Corcovado e il parco nazionale di Tijuca che, con la sua sorprendente vegetazione tropicale, è il più grande parco urbano del mondo. Ma Rio può contare anche su moderni centri culturali, numerosi musei e quartieri ricchi di fascino e di storia.

6° giorno: RIO DE JANEIRO
Prima colazione. Trasferimento al quartiere Cosme Velho dove, a bordo di un treno a cremagliera, partiremo alla scoperta della fitta foresta atlantica del parco nazionale di Tijuca fino a raggiungere la Statua del Cristo Redentore che domina il monte Corcovado e abbraccia simbolicamente tutta la città. Nel pomeriggio saliremo fino al Pan di Zucchero, raggiungibile in teleferica in due tappe. Dalla cima della montagna sarà possibile ammirare la splendida Baia di Guanabara e il Cristo Redentore. Pernottamento.

7° giorno: PARTENZA DA RIO DE JANEIRO
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto.
Partenza con volo di linea intercontinentale (QUOTATO A PARTE). Pasti e pernottamento a bordo.

8° giorno: ARRIVO IN ITALIA
Arrivo in Italia e fine del viaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *