Il Brasile di Niemeyer

Viaggi in Brasile / Vola in Brasile / Family / Il Brasile di Niemeyer

Alla scoperta delle opere più significative del grande architetto brasiliano Oscar Niemeyer. Lavori che si possono trovare in varie città del Brasile e del Modo ma in particolare a Brasilia della quale fu l’ideatore ed il progettista.

1° giorno: ITALIA – SAO PAULO
Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale (QUOTATO A PARTE) per Sao Paulo.
Arrivo, trasferimento e sistemazione in hotel. Pernottamento.

2° giorno: SAO PAULO – BRASILIA
Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita della città. Sao Paulo è il cuore finanziario del Brasile e di tutto il Sud America. Fondata nel 1554 da un gruppo di gesuiti, fu la terra dei “bandeirantes” (commercianti di schiavi) e dei cercatori di fortuna che approdavano a Sao Paulo diretti all’interno alla scoperte delle miniere d’oro. Nel XIX secolo la città conobbe una rapida crescita dovuta prima all’espansione delle coltivazioni di caffè e poi a un veloce sviluppo industriale fino a farla diventare la città più moderna e cosmopolita del paese.
Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per Brasilia. Arrivo, trasferimento e sistemazione in hotel

3° giorno: BRASILIA
Prima colazione. Giornata dedicata alla visita della città. La capitale Brasiliana è l’unica nel mondo ad essere stata costruita dal nulla nel 20° secolo, e per questo è stata riconosciuta dall’Unesco come simbolo del retaggio storico e culturale dell’umanità. I suoi principali pianificatori urbani furono Lúcio Costa e Oscar Niemeyer. Brasilia fu costruita in 41 mesi, dal 1956 al 21 aprile 1960, quando fu ufficialmente inaugurata. Pernottamento.

4° giorno: BRASILIA – RIO DE JANEIRO
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per Rio de Janeiro. Arrivo, trasferimento e sistemazione in hotel. Pernottamento.
Rio de Janeiro dal 1° luglio 2012 è entrato a far parte del patrimonio mondiale dell’Unesco, per il modo unico in cui ambiente naturale e paesaggio urbano sono riusciti a fondersi tra loro. Rio si sviluppa tra la meravigliosa baia di Guanabara, una delle più belle del mondo, le famose spiagge di Copacabana, Ipanema e Leme, il Pan di Zucchero che regala un’ incredibili vista sulla baia, il Cristo Redentore che domina il monte Corcovado e il parco nazionale di Tijuca che, con la sua sorprendente vegetazione tropicale, è il più grande parco urbano del mondo.

5° giorno: RIO DE JANEIRO
Dopo la prima colazione partenza in direzione della famosissima collina del Corcovado, che si raggiunge dopo aver costeggiato la laguna Rodrigo de Freitas. Raggiunta la base della collina si parte a bordo di un comodo trenino per raggiungere la parte più alta; da qui grazie ad un ascensore panoramico si arriva fino alla base del più celebrato simbolo del Brasile e della città di Rio de Janeiro, il Cristo Redentore – una delle Nuove Sette Meraviglie del Mondo – che da qui domina tutta baia, offrendo una vista mozzafiato della città e dei suoi dintorni. Pranzo in corso di escursione. Nel pomeriggio visita de il “Pan di Zucchero”, dove grazie ad una teleferica si raggiunge un punto panoramico che offre una vista impareggiabile delle più celebri spiagge della città, del Corcovado e del centro città. Rientro in hotel e pernottamento.

6° giorno: RIO DE JANEIRO
Dopo la prima colazione visita di alcune icone architettoniche della città: Il museo di Arte contempornea di Niteroi (Niemeyer 1996), il Parco Flamengo (Affonso Eduardo Reidy 1962) i cui edifici sono stati dichiarati patrimonio nazionale, il Museo di Arte Moderna (Affonso Eduardo Reidy 1953), la Casa das Canoas (niemeyer 1953-1954) sede dell’attuale Fondazione Oscar Niemeyer, il Parco Guinle che comprende un gruppo di edifici progettati da Lucio Costa (1948), il Sambodromo, utilizzato per le sfilate durante il carnevale (Niemeyer 1983) e lo stadio Maracanà. Pomeriggio libero per attività individuali. Pranzo in corso di escursione. Pernottamento.

7° giorno: PARTENZA DA RIO DE JANEIRO
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto.
Partenza con volo di linea intercontinentale (QUOTATO A PARTE). Pasti e pernottamento a bordo.

8° giorno: ARRIVO IN ITALIA
Arrivo in Italia e fine del viaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *