Manaus

Manaus si trova sulle rive del Rio Negro, a pochi chilometri dalla confluenza di questo nel Rio delle Amazzoni, nel Brasile settentrionale. La città (1.400.000 abitanti) ha un clima di tipo tropicale, con un elevato tasso di umidità e temperature molto alte e si consiglia la sua visita nel periodo che và da giugno a settembre, quando diminuiscono le piogge (Manaus ha il più alto tasso di piovosità del Brasile) e i disagi causati da esse. La città visse il suo momento di maggiore fortuna verso la fine del XIX sec., quando la forte richiesta della gomma, che veniva qui prodotta, portò molte ricchezze e fama alla città, che ebbe la sua massima espansione e ricchezza. Capitale dello stato delle Amazzonas, Manaus è il principale (se non unico) centro di collegamento della regione con il resto del mondo e, anche se oggi non è più affascinante come molto tempo fa, e presenta un’aspetto un po’ degradato, merita una visita da tutti coloro che desiderano scoprire il fascino della grande foresta Amazzonica. Il centro della città è quello che si estende nei dintorni del fiume, ed è la zona che presenta il maggior interesse sia dal punto di vista storico che da quello dei divertimenti.

Oggi Manaus è il principale centro amministrativo, industriale (lavorazione del legno) e di comunicazione aerea e navale di tutta l’Amazzonia, e per una sua visita è opportuno ricordare che per motivi di sicurezza, specialmente se si alloggia in un albergo non troppo costoso, si ha la necessità di tenere i bagagli in condizioni di sicurezza. Manaus, come tutta l’Amazzonia, non è molto cara rispetto al resto del Brasile per noi italiani. La lingua ufficiale è il portoghese, non è molto diffuso l’uso dell’inglese.

Teatro Amazonas

Proprio al centro della città si trova questo teatro, uno dei più belli di tutto il Brasile, simbolo della grandezza di Manaus alla fine del XIX sec. Ancora oggi in uso il teatro ha ospitato in passato artisti di calibro internazionale.

Avenida 7 de Setembro

Taglia in due Manaus e ospita, oltre a numerosi locali, la Praca da Matriz, con la Catedral Metropolitana, il Museo Homen do Norte e il Palacio Rio Negro, uno degli edifici simbolo della città. si tengono in questo palazzo signorile numerose mostre d’arte e concerti.

Porto Fluttuante e Alfandega

Il porto fluttuante, con la dogana, è capace di adattarsi alle variazioni dell’acqua ed è una tappa obbligata per coloro che si imbarcano alla scoperta del’Amazzonia.

Altre attrazioni a Manaus

Altre attrazioni di Manaus sono il Vecchio Mercato, in ferro battuto, e le numerose spiagge lungo il fiume, sempre molto affollate nelle feste e nei fine settimana, tra cui bisogna citare quella di Ponta Negra.

Altre destinazioni vicino Manaus

Nei dintorni della città di Manaus vale la pena di visitare l’Ecoparco Amazzonico, raggiungibile a mezz’ora di nave, primo impatto con l’immensa foresta amazzonica, in particolari abitazioni, i Lodge, che richiamano lo stile indigeno.

Altre destinazioni nell’Amazzonia

Dalla città si può partire alla scoperta della foresta, in questo angolo di Brasile, ancora vergine e selvaggio per ammirare, accompagnati dalle guide, la vegetazione e gli straordinari animali che la popolano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *