Passione Bossa Nova

Viaggi in Brasile / Vola in Brasile / Happiness / Passione Bossa Nova

Un viaggio nella storia della musica brasiliana: la Bossa Nova, nata in Brasile alla fine degli anni ’50 grazie ai musicisti e poeti Antonio Carlos Jobim, Vinicious de Moraes e Joao Gilberto ancora oggi punto di rifermento per la cultura brasiliana.

1° giorno: ITALIA – RIO DE JANEIRO
Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale per Rio de Janeiro.
Arrivo, trasferimento e sistemazione in hotel. Pernottamento.

Rio de Janeiro dal 1° luglio 2012 è entrata a far parte del patrimonio mondiale dell’Unesco, per il modo unico in cui ambiente naturale e paesaggio urbano sono riusciti a fondersi tra loro. Rio si sviluppa tra la meravigliosa baia di Guanabara, una delle più belle del mondo, le famose spiagge di Copacabana, Ipanema e Leme, il Pan di Zucchero che regala un’ incredibili vista sulla baia, il Cristo Redentore che domina il monte Corcovado e il parco nazionale di Tijuca che, con la sua sorprendente vegetazione tropicale, è il più grande parco urbano del mondo. Ma Rio può contare anche su moderni centri culturali, numerosi musei e quartieri ricchi di fascino e di storia. Pernottamento.

Per la sera consigliamo la cena nello storico ristorante Garota de Ipanema. Le foto appese alle pareti ripercorrono la storia della bossa nova

2° giorno: RIO DE JANEIRO
Prima colazione. Trasferimento al quartiere Cosme Velho dove, a bordo di un treno a cremagliera, partiremo alla scoperta della fitta foresta atlantica del parco nazionale di Tijuca fino a raggiungere la Statua del Cristo Redentore che domina il monte Corcovado e abbraccia simbolicamente tutta la città. Pomeriggio a disposizione per attività individuali. Pernottamento.

Da non perdere la visita al Vinícius Piano Bar, al secondo piano dell’omonimo ristorante, si potrà ascoltare musica dal vivo ispirata alla bossa nova.

3° giorno: RIO DE JANEIRO
Prima colazione. Mattinata libera. Nel pomeriggio saliremo fino al Pan di Zucchero, raggiungibile in teleferica in due tappe. Dalla cima della montagna sarà possibile ammirare la splendida Baia di Guanabara e il Cristo Redentore. Pernottamento.

Per la sera consigliamo la visita del Bar Villarino, frequentato da Tom Jobin e Vinicius de Moraes nel 1956, gli anni in cui nacque la bossa nova.

4° giorno: RIO DE JANEIRO
Prima colazione. Giornata a disposizione per attività individuali, si consiglia la vista del centro di Rio con una passeggiata tra gli edifici storici: Il Monastero di São Bento, la chiesa della Candelaria Chiesa, Praça XV, il Mercato, il Palazzo Imperiale, il centro culturale, la via Gonçalves con lo storico bar-ristorante Confeteria Colombo. Proseguimento lungo la via Uruguay, la Piazza Carioca fino alla Cattedrale Metropolitana. Pernottamento.

Da visitare Toca Vinícius, dove si possono consultare libri e altre rarità legate alla bossa nova. Il proprietario, appassionato ed esperto, ha raccolto scritti, strumenti musicali e registrazioni originali di Vinícius.

5° giorno: RIO DE JANEIRO
Prima colazione. Giornata a disposizione per attività individuali, si consiglia la visita del Giardino Botanico che ha ispirato il famoso compositore Antonio Carlos Jobim. Pernottamento.

Nel negozio Modern Sound si possono acquistare CD, rarità e souvenir legati alla bossa nova.

6° giorno: PARTENZA DA RIO DE JANEIRO
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto.
Partenza con volo di linea intercontinentale (QUOTATO A PARTE). Pasti e pernottamento a bordo.

7° giorno: ARRIVO IN ITALIA
Arrivo in Italia e fine del viaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *