Rio de Janeiro

Viaggi in Brasile / Luoghi / Rio de Janeiro / Rio de Janeiro

Rio de Janeiro si trova nell’omonimo stato nel sud-est del paese.  La città (7.000.000 abitanti) anche se ha perso dal 1960 il titolo di capitale politica del Brasile, può giustamente ancora considerarsi come quella turistica, oltre che culturale, dell’intero paese. Situata in una posizione strategica sull’Oceano Atlantico e con alle spalle il rilievo montuoso della Serra da Carioca, la città è stata sempre nel corso dei secoli oggetto di mira di tutti i popoli che hanno provato a conquistare la zona, trovando il suo momento di massima espansione nel XVIII sec., quando dal suo porto transitava l’oro proveniente dal Minas Gerais. Grazie a questa posizione invidiabile, al clima sempre mite, al calore della sua gente e, soprattutto grazie al Carnevale, la più grande festa del mondo, Rio de Janeiro rappresenta sicuramente una delle mete turistiche più ambite e ricercate in ambito internazionale, ed è un luogo affascinante dove divertirsi tutto il giorno al ritmo di samba.

La città è dominata dalla celebre statua del Redentore posta sulla cima del Corcovado, è costituita da quartieri storici che danno nome alle celebri squadre di calcio della città (ce ne sono centinaia) come Flamengo e Botafogo, dal Maracanã, dove si trova uno degli stadi più grandi del mondo, e dalla spiaggia di Copacabana, sinonimo di divertimento, sole, calcio e beach volley, nonché di belle ragazze, nel mondo.

Rio de Janeiro è famosa in tutto il mondo per il samba, il mare e soprattutto per il Carnevale, il momento in cui i Cariocas danno sfogo alla loro indole passionale. Il periodo migliore per visitare la città è quello che và da gennaio a settembre, e generalmente chi si reca per la prima volta a Rio lo fa in occasione dei festeggiamenti del Carnevale.

Oggi Rio de Janeiro è un importante centro turistico, amministrativo, politico e culturale del Brasile e una delle città più conosciute al mondo. La moneta è il Real, e Rio de Janeiro, come tutto il Brasile, non è molto caro per noi italiani e offre soluzioni per ogni possibilità e richiesta. La lingua ufficiale è il portoghese, non è diffuso l’uso di altre lingue come l’inglese.

Il Centro

Il centro di Rio è quello che si sviluppa nei pressi dell’Avenida Rio Branco e della Praça Floriano, la piazza più importante dell’intera città. Gli edifici che si situano qui sono la Camara Municipal, la Biblioteca Nacional, il Teatro Municipal e il Museo Nacional de las Belas Artes. Poco distante si trova il quartiere coloniale di Santa Teresa.

Largo da Carioca

Sulle vie adiacenti si trovano i migliori bar di Rio. Sulla vetta si incontra il Convento Santo Antonio, da dove si ammira il Palazzo Petrobas e la Catedral Metropolitana.

Il Corcovado

Il picco, su cui si sale attraverso la caratteristica funicolare è situato nella suggestiva posizione sul golfo e alla sua estremità si trova l’immensa Statua del Redentore, uno dei simboli di Rio de Janeiro, da cui si gode di uno splendido panorama sulla città.

Sambodromo

Si tratta di un viale circondato da gradinate progettato per le sfilate del Carnevale in cui si trova il Museu do Carnaval utile da visitare per sapere tutto sul samba e sulla celebre manifestazione.

Spiagge

Le spiagge hanno sempre rappresentato il luogo ideale dove vivere Rio e conoscere la sua gente e dove trascorrere ore ad ascoltare musica, giocare a football, beach volley, sorseggiare una birra e fare conoscenza di altri turisti e della popolazione locale. Quelle che vale la pena visitare sono Vermelha, chiamata così per la sabbia rossa, Urca, Flamengo, Botafogo e Leme. Poco fuori si trova la spiaggia che può essere considerata come la spiaggia più famosa in assoluto, Copacabana, per anni simbolo e sinonimo di Rio nel mondo che oggi forse ha perso un pò del suo fascino ma che rimane comunque una delle mete obbligate in città assieme a Ipanema, forse la più esclusiva di Rio.

Altre destinazioni a Rio de Janeiro

In città si possono visitare inoltre il Pao de Azucar (il Pan di Zucchero) dove si può salire per ammirare uno dei panorami più belli della città, Flamengo, ex quartiere residenziale dove si trovano dei locali notturni e dei ristoranti, l’Isola di Paquetà, il Parco di Tijuca e, per gli appassionati di calcio, lo stadio Maracanà, uno dei più grandi del mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *